CARTA DE LOS VINOS

La Spagna ha nel vino una  tradizione millenaria  favorita da un'ideale collocazione geografica. La viticoltura riveste una straordinaria importanza, come stanno ad indicare i dati concernenti la superficie vitata, la produzione, l'export e la qualità dei vini. Con 1,16 milioni di ettari  la Spagna è il primo paese al mondo per superficie dedicata a vigneto.

...E se tu botella al tavolo non è finita, chiedi il tappo y portala con te!!

La grande varietà dei suoli e il clima favorevole hanno consentito l'elaborazione di una gamma assai estesa di vini con caratteristiche qualitative superiori  e spiccata personalità, oggi tutelati con una Denominazione di Origine che li protegge e ne regola la produzione in ogni fase.

Le D.O. approvate  e dotate di Consorzi di Tutela sono attualmente più di una settantina, molte delle quali hanno fama internazionale, come Rioja, Jerez-Sherry, Ribera del Duero, Cava, Priorato, Penedés, Rías Baixas, Navarra, Málaga...

Alcune etichette, premiate nei più esclusivi concorsi enologici, si sono posizionate nel gotha vinicolo mondiale, come straordinari ambasciatori della qualità dei vini di Spagna.

 

(Fonte: vinidispagna.com)

vigneto-rioja.jpg
logo_vinedosespana.jpg